Il prosciutto Iberico de Bellota, conosciuto più comunemente come crudo Patanegra,  è un prosciutto realizzato con la prelibata carne dei suini che vivono in modo selvatico e allo stato brado caratterizzati da un pelo grigio tendente al nero.

Questi maiali che vivono in modo selvatico vengono infatti allevati, nei mesi prima che si proceda con la macellazione della loro carne, allo stato brado nei pressi del paese di Jabugo (Huelva) o in altri luoghi di montagna dove possono nutrirsi in maniera del tutto naturale mangiando erbe e ghiande.

Al secondo anno di età il maiele viene condotto alla macellazione per ottenere il prosciutto crudo Belotta che viene salato e stagionato per almeno due anni prima di essere messo in vendita ai consumatori più esigenti.

Le caratteristiche organolettiche di questo prodotto sono davvero esclusive e particolari. Ciò che contraddistingue questa carne e che la rende così speciale e ricercata è proprio l’alimentazione del suino che è esclusivamente a base di ghiande.

L’alimentazione naturale dei maiali rende infatti il prosciutto crudo iberico Belotta gustoso e saporito. Si possono vedere, al taglio di ogni fetta, le diverse venature che la compongono ed assaporarne il grasso così oleoso e bianco che tenderà a sciogliersi completamente in bocca.

L’allevamento naturale permette inoltre di caratterizzare il prosciutto Belotta e la carne per la sua produzione. Quest’ultima è più soda, magra e grassa nei punti giusti, ricca di venature e molto saporita.

Un prodotto qualitativamente prelibato e ricercato dai palati più esigenti che ricercano nei cibi che portano in tavola, il gusto, il sapore e la prelibatezza di alimenti autentici ed equilibrati.

Sul sito di Spanishtaste tutte le informazioni utili per acquistare il prosciutto spagnolo Belotta, ricevere assistenza prima e dopo l’acquisto del prosciutto, possibilità di ordinarlo comodamente online e disponibilità a restituire il prodotto nel caso non rispecchiasse le vostre aspettative.