Master in marketing management, comunicazione e nuovi media

Un Master in Digital Marketing e comunicazione consente ai professionisti di domani di interagire con un pubblico costantemente connesso e informato. Facebook, Twitter, Instagram, Google+, YouTube: miliardi di persone accedono a contenuti di ogni genere direttamente dal proprio smartphone o tablet, quindi in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

Si tratta di una trasformazione rivoluzionaria che obbliga a ripensare le modalità di comunicazione, anche in ambito lavorativo: le aziende, in particolar modo, devono necessariamente investire nel marketing management per conseguire un miglioramento della comunicazione e dell’advertising online. Il web, in altre parole, è diventano un mezzo indispensabile per entrare in relazione con il proprio pubblico e con i partner.

La frequenza di un corso di specializzazione in marketing, perciò, è utile per intraprendere con successo un percorso manageriale nel settore della comunicazione digitale. Uno dei vantaggi più significativi offerti dai master è senza dubbio l’approccio pratico: analisi di case studies, lavori di gruppo, workshop intensivi e soprattutto tirocini in azienda che favoriscono un inserimento immediato nel mondo del lavoro.

Digital Marketing: un programma intensivo sulla comunicazione

digital-marketingI master in comunicazione e marketing digitale si focalizzano sui nuovi media, offrendo un quadro completo delle strategie aziendali che devono essere sviluppate. Una panoramica ad ampio raggio, infatti, consente ai professionisti di individuare quale sia la migliore soluzione, valutando le caratteristiche specifiche della propria azienda.

Se tutte le imprese sono ormai obbligate a investire nel digitale, ogni realtà deve seguire un proprio percorso in linea con la propria identità e filosofia aziendale. I master vengono sviluppati partendo dal presupposto che l’Internet Economy sta assumendo un’importanza crescente per la produzione di ricchezza; allo stesso modo, viene considerato il fatto che più di un italiano su due è quotidianamente connesso in rete.

Questi due fattori hanno determinato un rapido sviluppo del marketing digitale e la conseguente creazione di percorsi di studio. Nell’ambito del master in digital marketing, vengono presi in considerazione non solo modelli teorici ma anche esperienze di successo: queste ultime, infatti, forniscono un’ispirazione per elaborare strategie vincenti e conquistare sempre nuovi pubblici.

Master Digital Marketing: le proposte di BBS

BBS, Business School dell’Università di Bologna, ha investito nel settore digitale proponendo ai suoi studenti due master in comunicazione e marketing.

Il Digital Marketing & Communication Executive Program è un master part-time che si articola in 7 residential della durata di due giorni (venerdì e sabato); a seconda dei propri interessi, i partecipanti possono prendere parte anche a singoli moduli. Gli argomenti approfonditi, infatti, sono svariati e comprendono marketing online, social media marketing, mobile marketing, e-commerce e molto altro ancora.

In alternativa a questo programma intensivo, è possibile optare per un master full-time della durata di un anno. Il Master in Digital Marketing & Comunicazione , interamente in lingua inglese, è rivolto a professionisti della comunicazione che vogliono confrontarsi con le nuove esigenze del mercato e maturare una significativa esperienza nell’ambito dei nuovi media.