La TV ad ultra alta-definizione, o ultra HD in breve, è una delle ultime novità in termini di tecnologia della TV, ma che cosa è? La Ultra HD TV ha una risoluzione quattro volte l’alta definizione. Un televisore full HD avrà una risoluzione di 1.920 x 1.080 pixel, mentre un modello ultra HD avrà una risoluzione, in pixel, di 3.840 x 2.160.

Questo tipo di TV è stata anche chiamata 4K TV o quad HD, ma è stata alla fine ribattezzata in ultra HD.

LG e Sony hanno lanciato una TV a grande schermo da 84 pollici, Ultra HD, nel dicembre 2012. I televisori non costano poco, almeno per il momento. Entrambe le soluzioni, ovvero la versione 84LM960V di LG e quella XBR – 84X900 della giapponese Sony, costano diverse migliaia di euro. Inoltre, la disponibilità è ancora limitata.

tv-4kPerché dovrei volere una TV 4K? La maggior parte delle persone si trovano decisamente bene con una TV ad alta definizione, vedendo delle immagini nettamente migliori rispetto a quelle a definizione standard. L’Ultra HD va ancora un passo Avanti nella creazione di un’esperienza di TV come mai vista prima.

L’ aumento della risoluzione significa che su un televisore wide-screen non si vedrà alcun pixel “extra”, anche quando si è seduti proprio accanto al televisore stesso. Le immagini dovrebbero risultare sempre incredibilmente nitide e dettagliate, oltre che il movimento regolare e fluido, in ogni momento. Il rovescio della medaglia è che la differenza tra una Ultra HD e una HD classica si nota solo con television “gigantic”, da 80 pollici ed oltre.