estetica dentaleLe faccette dentali sono delle sottilissime lamine di ceramica o di porcellana usate per eliminare tutte le imperfezioni del sorriso.

Con l’applicazione di queste piccole protesi si possono cancellare i segni del tempo, riparare denti scheggiati, migliorare denti storti e ripristinare la corretta funzione masticatoria.

Le faccette dentali nella maggior parte dei casi vengono applicate per ripristinare l’estetica delle arcate dentali, che può essere compromessa da forme o colori sgradevoli, ma possono essere anche il giusto rimedio per i tanti problemi del cavo orale causati da una malocclusione mandibolare.

Le faccette sono una cura immediata e assolutamente non invasiva che non prevede nessun tipo di intervento chirurgico e di anestesia, ma solo l’applicazione di piccole protesi in ceramica (incollate sulla superficie esterna del dente originario) che rendono le arcate bianche, armoniose e con le giuste proporzioni.

faccette-dentali

Per avere un sorriso raggiante basta affidarsi ad uno specialista estetico competente ed accreditato che riproduca ogni singolo elemento con precisione per mantenere inalterato l’aspetto naturale della bocca.

Anche questa branca dell’estetica dentale prevede diverse soluzioni per l’applicazione di faccette che correggono i piccoli difetti dei denti.

Nella maggior parte dei casi vengono utilizzate lamine fatte di ceramica industriale, lavorate in serie con l’aiuto di software e di computer, ma la soluzione migliore per poter ritrovare un sorriso radioso come quello delle star è la scelta di un professionista che plasma artigianalmente le protesi, sviluppandole manualmente a seconda delle necessità e delle caratteristiche personali del paziente .

casi-cliniciAnche la tecnologia e la ricerca hanno permesso di arrivare, oggi, all’uso di materiali all’avanguardia, altamente performanti e resistenti come il disilicato di litio, che oltre a garantire la perfezione del risultato nel corso degli anni, rispettano gli alti standard di igiene e assicurano un restauro totalmente naturale che rispetta la fisionomia del volto.

Il costo delle faccette è molto variabile e parte da qualche centinaio di euro per il singolo pezzo, per arrivare anche ai 3 o 4 mila euro per gli otto denti compresi tra i premolari dell’arcata superiore.

casi-cliniciL’applicazione delle faccette dentali estetiche presenta una serie di innegabili benefici. Innanzitutto permette di ripristinare la perfetta bellezza di un sorriso, a tutto vantaggio della sicurezza personale e dell’autostima. In secondo luogo, è una soluzione adatta a tutti, non prevede interventi e solo in pochi casi comporta una leggera limatura del dente originale.

E’ un metodo veloce (richiede al massimo un paio di sedute dal dentista), è indolore, non presenta controindicazioni, difficoltà di mantenimento ed ha un rapporto qualità prezzo decisamente conveniente soprattutto se si pensa al beneficio e alla durata del risultato nel tempo.