Vinyl

Una serie tv esordiente di grande successo

Vinyl è una serie televisiva statunitense che passando attraverso il genere musicale e drammatico racconta la vita a New York negli anni Settanta, ruotando attorno alle vicende di una casa discografica. Grandi sono i nomi che stanno dietro la creazione come quelli del musicista Mich Jagger, del regista Martin Scorsese, dello scrittore Rich Cohen e del produttore televisivo Terence Winter.

Si tratta di una serie televisiva recentissima, giunta ancora alla sua prima stagione ed ancora in produzione. In tutto 10 saranno gli episodi che ne faranno parte. E’ poi possibile vedere Vinyl in streaming sul portale di Sky Online. Negli Stati Uniti d’America, la messa in onda è iniziata su HBO (Home Box Office) il 14 Febbraio 2016.

In Italia, Vinyl viene trasmesso in lingua originale con sottotitoli italiani e dal 22 Febbraio nella versione interamente doppiata. Vinyl (in streaming e non) va in onda anche in Inghilterra. Come per l’Italia, qui è trasmessa da Sky Atlantic, un canale di origine tematica appartenente a Sky e completamente dedicato alle serie televisive. Già in previsione è la seconda stagione.

La trama

Vicende americane nelle contraddizioni newyorkesi

Sia coloro che seguiranno Vinyl in streaming che chi prediligerà il classico metodo televisivo, si farà sicuramente coinvolgere dagli intrecci che ne contraddistinguono la trama. Il tutto si svolge nella città americana di New York, inquadrata in un periodo storico davvero particolare per la Grande Mela, ovvero quello degli anni Settanta, in cui le contraddizioni storiche erano la parola d’ordine. Richie Finestra è il protagonista principale.

Proprio lui è il fondatore di un’etichetta discografica, denominata American Century Records. A causa di una grande crisi tale nome è destinato ad essere venduto. Questo stress psicologico fuori dalla norma porta notevoli cambiamenti all’interno della vita di Richie, sia sotto il piano lavorativo che sotto quello personale, in particolare nel rapporto con la moglie Devon (con cui ha anche 2 figli).

Altro personaggio importante di Vinyl è quello di Zak Yankovich, dirigente della casa discografica ed amico del protagonista. Tra le più disparate vicende e lo scorrere della vita musicale di New York, l’obiettivo della trama è uno solo: il salvataggio dell’American Century Records.

La messa in onda

Orari e canali su cui va in onda Vinyl

La serie televisiva Vinyl viene trasmessa ogni lunedì in ben 2 fasce orarie. Alle 3 di notte avviene la messa in onda della versione originale con sottotitoli italiani. Alle 21:10, invece, va in onda la versione doppiata in italiano. In realtà, però, sono ben 4 gli appuntamenti con questa serie televisiva. vinyl-keyart

Al classico appuntamento, infatti, su Sky Atlantic si affianca quello di Sky Atlantic +1 (con orari di programmazione spostati di un’ora rispetto al precedente). Gli orari, quindi, sono quelli delle 4 per la versione in lingua originale e delle 22:10 per la versione italiana. Per vedere Vinyl in streaming, invece, non vi sono orari, trattandosi di una visione esclusivamente online.

Personaggi ed interpretazioni

I nomi che hanno reso grande Vinyl

Vari sono i personaggi e gli interpreti attorno alle cui vicende ruota la trama di Vinyl. I personaggi sono i seguenti: Richie Finestra (il protagonista principale fondatore della casa discografica), Maury Gold (il mentore del protagonista), Scott Leavit (il capo degli avvocati della casa discografica), Julian Silver (il direttore dell’etichetta), Lester Grimes (un cantante), Kip Stevens (altro cantante), Skip Fontaine (delegato alle vendite), Clark Morelle (impiegato), Zak Yankovic (direttore e pubblicitario della casa discografica), Devon Finestra (moglie del protagonista).
Un cenno meritano direttamente coloro che si sono dedicati al doppiaggio della serie. Roberto Draghetti per Richie Finestra, Laura Lenghi per Devon Finestra, Massimo Rossi per Zak Yankovic.

Vinyl in streaming

Per non perdere nemmeno una puntata della propria serie preferita

Vinyl in streaming è disponibile sul portale di Sky Online. In particolare è sufficiente collegarsi al sito, e selezionare dai menù le voci Intrattenimento, Serie in onda, Vinyl e da qui si arriva alla pagina contenente tutti gli episodi disponibili.

Le sezioni vanno ricercate nell’ordine indicato. Sono attualmente disponibili 5 puntate appartenenti alla prima serie e tutti con una durata media che si attesta attorno ai 55 minuti. Solo il primo episodio è molto più lungo degli altri, durando ben 108 minuti. Per accedere al video è necessario essere registrati al portale o, in alternativa, effettuarvi l’accesso utilizzando il proprio account Facebook.

A proposito di questo social network è anche possibile condividere i video degli episodi direttamente sul proprio diario. Tutti gli episodi di Vinyl in streaming sono dotati di una scadenza (indicata in corrispondenza di ogni video), ovvero una data oltre la quale il video stesso non è assolutamente più visualizzabile e sarà destinato ad essere sostituito con altri episodi. Rimane, comunque, quello dello streaming il modo migliore per non perdere nemmeno una puntata della propria serie televisiva.